Costellazioni Familiari

Another Self e le Costellazioni Familiari

La seconda serie di Another Self inizia portando l’attenzione su quello che viene chiamato “movimento interrotto”.

Il figlio dipende in maniera totale dai genitori e in particolare , appena nato , dalla madre, con la quale esiste fin dal principio un rapporto di unione simbiotica.

Se il rapporto tra la madre e il figlio si spezza precocemente a causa di un evento drammatico che colpisce la madre, il figlio non sarà più in grado di ricevere.

Una gravidanza portata a termine in uno stato di ansia e pericolo per le condizioni esterne (come nel caso di lutti, guerre o carestie), oppure per precarie condizioni fisiche, oppure lunghe malattie fisiche della madre o del bambino subito dopo il parto, la morte della madre durante il parto, sarebbero responsabili del movimento interrotto.

Anche nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza, quando il bambino inizia a crescere e a formarsi come individuo, la separazione dai genitori deve essere graduale e non traumatica. Lo stato di shock porta nell’ può essere talmente grande, che dopo una prima reazione di rabbia e di dolore, si sviluppa un blocco nella coscienza, carico di silenzio, di profonda rinuncia e rassegnazione. Ne deriverà un adulto che ha imparato a non chiedere ciò di cui ha bisogno, che rimane chiuso, contratto nelle relazioni a cui andrà incontro, ma dalle quali si ritirerà presto con la consapevolezza che “Tanto è tutto inutile”. Per paura del rifiuto, pur desiderando ardentemente qualcosa, eviterà la possibilità di ottenerlo.

Per poter guarire bisogna tornare a quella situazione, recuperare il movimento interrotto e portarlo a termine: il movimento risanatore porta l’equilibrio nel sistema, rimette in collegamento il figlio con la madre (o con il padre), e in genere attraverso un abbraccio prolungato, porta allo scioglimento del blocco, dando avvio alla guarigione interiore.

Katia Maria Biffi

Propongo trattamenti e sessioni individuali e di gruppo. Ricevo presso gli studi di associazioni/centri olistici su appuntamento a Busnago (MB), Gessate (MI), Cornate d’Adda (MB), Brugherio (MB) Operatore Olistico ai sensi della Legge 4/2013 iscritta ai seguenti registri nazionali: Counselor e Operatore Olistico Aspin codice MB 1156-0L-P Operatore Reiki ASI / CONI attestato n. 202015648

Lascia una risposta