La Mamma, il Denaro ed il Successo
In occasione della Festa della Mamma ti invito ad una riflessione che esula un pò dalle classiche citazioni o frasi che si leggono.
Bert Hellinger, padre delle Costellazioni Familiari, ha individuato come il rapporto equilibrato con i genitori sia fondamentale affinchè l’adulto viva in modo armonioso le proprie relazioni, la propria vita sociale, riesca a fare un lavoro che lo gratifichi e venga ripagato con il giusto denaro.
Riflettendo sulla mamma, se ci pensi, dopo la nostra nascita il primo evento decisivo è il movimento verso la madre, che ci prende al seno, ci allatta e nutre. Con il suo latte prendiamo la vita all’esterno di lei.
Che cosa ci conduce quindi al successo e ci prepara ai successi nella vita e nella professione? Prendere nel cuore la mamma, in quanto fonte di vita, com tutto ciò che fluisce da lei verso di noi.
Prendendo lei prendiamo la nostra vita!
Dobbiamo succhiare perchè il suo latte fluisca! Dobbiamo chiamare perchè lei venga!
Dobbiamo gioire di ciò che lei ci dona e solo cosi noi diventiamo ricchi, prendiamo tutto ciò che ci serve!
Se per i motivi più diversi il movimento verso la mamma si interrompe a causa di una separazione seppur breve (es. il bambino viene messo in incubatrice; ospedalizzazioni mamma o bambino nei primi anni, il ritorno a lavoro della mamma o semplicemente un breve allontanamento) ques’esperienza crea nel profondo dell’anima del bambino paura, dolore, disperazione.
Interiormente ed inconsciamente il bambino può scegliere di non fidarsi piu’, di rimanare lontano, di non volerne piu’ avere bisogno.
La memoria di questo dolore si affaccia da adulti ogni qualvolta qualcosa o qualcuno scatena questo ricordo inconscio creando traumi nelle relazioni, problemi a ricevere denaro, difficoltà a vivere con pienezza una professione, difficoltà nel prendere in mano la propria vita e viverla felicemente.
Durante le sessioni individuali o di gruppo di una costellazione familiare se il cliente ha problemi relazioni, lavorativi, economici, può emergere dal campo questa dinamica ed è possibile ricreare quello spazio, quel tempo e riavvicinare l’energia del nostro bambino in noi a quello della madre!
Se leggendo questo breve articolo percepisci che stai attraversando qualche difficoltà irrisolta e ripetitiva nella tua vita e vuoi provare a fare un movimento costellativo contattami per organizzare una sessione online individuale!